5 Tips about Avvocato per estradizione Italia Svizzera You Can Use Today

Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Istituto attraverso il quale uno Stato consegna (estradizione passiva) un individuo presente sul suo territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta (estradizione attiva), al fantastic di dare esecuzione a una pena detentiva (estradizione esecutiva) o a un processo (estradizione processuale).

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advertisement ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Worldwide attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’art. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento read more della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello choose in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Quando un reato può essere punito con la pena di morte negli Stati Uniti, ma non in Italia, l’Italia può concedere l’estradizione a condizione che la pena di morte non sia imposta o non possa essere eseguita per motivi procedurali.

A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono numerous linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Anche in questo caso la procedura è alquanto complessa, pertanto, l’affiancamento di professionisti quali quelli impiegati nello studio associato Global attorneys Associates risulta fondamentale.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Il nostro Paese, dal 1873, ha stipulato diversi accordi di estradizione bilatere con moltissimi Paesi nel mondo. Inoltre fa parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estrazione e assistenza in materia penale del 1957.

L’autorizzazione non è necessaria quando la traduzione è effettuata for each by way of aerea, purché non sia previsto lo scalo nel territorio dello Stato di transito. Qualora debba essere effettuato un atterraggio imprevisto, il paese in questione può esigere una richiesta di transito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *